Centri visita e info point
Ospitalità
Meteo
Home » Vivere la Rete » Pubblicazioni

C’era una volta un pesce di nome Toni

Una storia per scoprire insieme la biodiversità del torrente Avisio

La storiella del pesciolino Toni, così come il disegno di Nicole Zorzi (a lato), nascono in seguito di una visita guidata a cui hanno partecipato (con tre diverse uscite/gruppi) tutte le cinque classi della scuola elementare di Ziano di Fiemme.
La visita, promossa dall'amministrazione comunale di Ziano, in collaborazione con la Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio, ha avuto come meta il nuovo percorso didattico recentemente realizzato nell'ambito della riserva locale "Ziano" (c.d. "parco fluviale" di Ziano).  I ragazzi sono stati accompagnati, oltre che dai propri insegnanti, dal dott. Andrea Bertagnolli, coordinatore tecnico della Rete di riserve e dal guardiapesca della Magnifica Comunità di Fiemme, sig. Alfredo Zorzi.

La storiella di Toni, nata dalla rielaborazione in classe dei contenuti della visita è stata pubblicata anche su "EL PAES", il periodico comunale di Ziano di Fiemme, nel n. 3  del dicembre 2016.

    Note: a lato: Il pesciolino Toni alle perese con gli aironi.. (disegno di Nicole Zorzi, classe IV elem. di Ziano di Fiemme, ottobre 2016)

    C’era una volta un pesce di nome Toni
     
    QR Code